martedì 22 dicembre 2015

Prossimo appuntamento

9 gennaio 2016 ore 21.15 - Romantik Hotel Regina di San Martino di Castrozza - "Manaslu duemilaquindici".

Una serata in apnea, Manaslu duemilaquindici è l'ultima fatica di Giampaolo Corona, un film bellissimo e mozzafiato.

Grazie a Giampaolo Corona per aver condiviso il nostro progetto e a Carla Scalet per l'organizzazione. Grazie a loro quella sera presenteremo anche l'iniziativa «...non lasciamoli soli» a favore della popolazione nepalese fortemente colpita dal terremoto della scorsa primavera. Quanto raccoglieremo durante la serata sarà destinato al completamento di una delle 7000 scuole distrutte dal sisma. 

Vi aspettiamo in tantissimi.



lunedì 21 dicembre 2015

Un'anteprima di quanto stiamo realizzando...

Ecco una piccola anteprima di quanto stiamo realizzando. 

Un Grande Grazie di cuore a quanti hanno supportato il progetto fino ad oggi e a tutti coloro che lo faranno prossimamente.



lunedì 7 dicembre 2015

Qualche piccolo aggiornamento...

Purtroppo di Nepal non parla ormai quasi più nessuno se non gli appassionati di quel Paese, gli amanti di montagna e pochi altri... La terra laggiù però continua a tremare, i lavori di ricostruzione spesso stentano e purtroppo il "blocco" dei rifornimenti da parte dell'India è un pericoloso problema che non accenna, almeno per ora, a trovare una soluzione...

Nel nostro piccolo, grazie alla disponibilità e generosità di numerosi amici italiani e grazie agli amici nepalesi che "stanno lavorando sul campo", stiamo portando avanti il progetto grazie anche a nuove collaborazioni, progettando nuove serate che andremo di volta in volta a comunicarvi.

Colgo l'occasione per ringraziare di cuore l'alpinista trentino Giampaolo Corona per aver deciso di supportare la nostra iniziativa benefica Pro Nepal; lo accompagneremo nelle future proiezioni pubbliche del suo  filmato "Manaslu 2015" e quanto riusciremo insieme a raccogliere con il libro fotografico "...non lasciamoli soli", verrà utilizzato per completare i lavori di ricostruzione della scuola a Betali, nel distretto di Ramechhap, a circa 200 chilometri dalla capitale nepalese Kathmandu.

In anteprima ecco a Voi il Logo che abbiamo creato per identificare meglio il progetto: le onde, nei colori delle bandiere nepalesi ed italiane (due paesi così lontani geograficamente, ma così vicini "di cuore"), a ricordarci le onde sismiche dei terremoti dello scorso aprile e maggio...
MITERI, un termine nepalese che sta a significare legame, rapporto, ... l'inizio di una collaborazione continuativa con la popolazione nepalese, collaborazione che prosegua poi anche negli anni futuri attraverso lo scambio di idee e di un lavoro comune all'insegna di una "amicizia speciale".

giovedì 26 novembre 2015

"... non lasciamoli soli": il progetto continua....

"... non lasciamoli soli."

Ricordo a chi fosse interessato ad organizzare nella propria città una serata di presentazione del progetto e a tutti gli interessati a ricevere il volume fotografico stampato a supporto del progetto "...non lasciamoli soli", che potete contattarmi direttamente all'indirizzo mail: ilario.sedrani@virgilio.it

I lavori di ricostruzione della scuola stanno proseguendo; nella prima settimana di dicembre i nostri contatti locali saliranno nel villaggio per verificare lo stato dei lavori ed inviarci nuovi aggiornamenti.

Noi intanto stiamo programmando diverse novità che Vi comunicheremo nelle prossime settimane. Seguiteci!!!

Ringrazio chi ci ha supportato fino ad oggi e tutti coloro che lo vorranno fare nel prossimo futuro.


lunedì 16 novembre 2015

L'incontro con gli studenti, le loro famiglie e gli insegnanti

Nei giorni della nostra permanenza in Nepal la Scuola era chiusa per locali Festività. Nel nostro ultimo giorno di visita al villaggio, è stato comunque organizzato un incontro con gli studenti, le loro famiglie e gli insegnanti per spiegare loro il progetto e per donare loro alcuni piccoli ricordi.
 
Toccanti ed emozionanti i momenti vissuti, entrando in relazione con la popolazione locale, grata per aver voluto portare proprio nel loro villaggio il nostro piccolo sostegno.
 
Nelle foto qui di seguito alcune immagini dell'incontro.
 



Cominciano i lavori di ricostruzione...

MITERI A.S.I.A.
by "...non lasciamoli soli"
in association with "Green Soldiers".
 
Il piccolo progetto "...non lasciamoli soli" verrà seguito e monitorato in loco dagli amici "Green Soldiers". Per agire correttamente nel Paese e per poter gestire al meglio nei mesi futuri la ricostruzione della Scuola, ci siamo avvalsi della collaborazione di questa associazione di volontariato con sede a Kathmandu, che ci fornirà regolarmente aggiornamenti in merito dal Nepal.
 
MITERI è un termine nepalese che significa amicizia, collaborazione, legame, rapporto, .... perchè il progetto "...non lasciamoli soli" vuole essere, nel nostro piccolo, un inizio di aiuto e supporto per questa popolazione anche negli anni futuri.
 
I lavori sono cominciati, con i "tempi nepalesi" spesso differenti dai nostri, iniziando a smantellare (come potete vedere dall'immagine sotto riportata) la costruzione colpita dal sisma. Si recuperano i sassi per riutilizzarli nella ricostruzione della nuova scuola, insieme alla legna che verrà gratuitamente concessa dalla locale VDC (Amministrazione Comunale).
 

 

Lo stato attuale della scuola

Per poter dare la possibilità ai piccoli studenti della scuola che andremo a ricostruire, di poter continuare a frequentare le lezioni, la popolazione locale, nelle settimane successive al terremoto, ha costruito una temporanea struttura di legno e lamiera.
 
Nelle foto qui di seguito alcune immagini sia degli esterni che degli interni.
 






Le prime immagini della scuola che andremo a ricostruire

Ecco le prime immagini della nostra prima visita alla scuola dove, grazie alla generosità di molti amici italiani e con l'aiuto ed il supporto degli amici nepalesi, porteremo avanti il progetto "...non lasciamoli soli".
Si tratta di una Scuola Primaria nel villaggio di Katike, nel comune di Betali (distretto di Ramechhap). Jungala Devi Primary School il nome della scuola, ad oggi frequentata da circa 80 scolari (45 bambine e 35 bambini) con età dai 4 ai 10 anni, cinque gli insegnanti.
 
Abbiamo volutamente portato il nostro aiuto in un villaggio remoto del Paese, villaggio lontano dalla capitale Kathmandu circa 200 chilometri e raggiungibile con circa 8 ore di mezzi di trasporto. Le grandi Organizzazioni Umanitarie ed il governo nepalese, purtroppo, non hanno supportato in alcun modo questi luoghi nella ricostruzione dopo il terremoto.
 
Nelle foto qui di seguito, potete vedere lo stato della scuola al nostro arrivo; il sisma ha fortemente colpito questa zona.
 
 
 
 

mercoledì 21 ottobre 2015

Pochissimi giorni alla partenza: un Grande Grazie di Cuore a tutti Voi.

Sono trascorsi ormai quasi sei mesi dal terribile 25 aprile scorso, data che rimarrà per sempre nel cuore e nella mente della popolazione nepalese e di tutti coloro che amano il Nepal.

Sabato prossimo 24 ottobre partiremo per portare laggiù i primi frutti del piccolo progetto che abbiamo sviluppato con il supporto di tantissimi amici; i fondi raccolti verranno destinati alla ricostruzione di una scuola in uno dei villaggi colpiti dal terremoto nel distretto di Ramechhap.

Grazie a Voi e al Vostro generoso aiuto cercheremo nel nostro piccolo di far tornare sorrisi veri sui volti dei tanti bambini nepalesi.


lunedì 12 ottobre 2015

Pochi giorni alla partenza....

Mancano pochi giorni alla partenza per il Nepal, dove andremo a portare personalmente i fondi raccolti con il progetto "...non lasciamoli soli".

Ricordo a tutti gli interessati che non lo hanno ancora fatto, che è ancora possibile ricevere il libro stampato a supporto del progetto. Il libro è ad offerta libera e quanto raccolto verrà utilizzato per la ricostruzione di una scuola in uno dei villaggi del distretto di Ramechhap, uno dei distretti più colpiti dal terremoto.

Cerchiamo nel nostro piccolo di aiutare il popolo nepalese a stare bene nella propria Terra e a far tornare sorrisi veri sui volti dei tanti bambini nepalesi.

Per richiedere la pubblicazione o per avere maggiori info in merito al progetto, potete contattarmi direttamente a: ilario.sedrani@virgilio.it


domenica 11 ottobre 2015

Grazie.

Per il progetto "...non lasciamoli soli" questo è stato il penultimo fine settimana prima della prossima partenza per il Nepal, fissata per sabato 24 ottobre. 

Un Grande Grazie al Gruppo A.N.A. di Bressanone (per averci ospitato durante il IV. Raduno della Brigata Alpina Tridentina), all'amica Gloria Mazzanti per aver organizzato l'incontro di ieri pomeriggio a Lugo di Romagna e a tutti coloro che in questi giorni ci hanno fatto visita, sono passati a trovarci e/o a conoscerci.

Di Nepal purtroppo ormai non parla quasi più nessuno, cerchiamo di mantenere vivo l'interesse per quel Paese ed attivo il supporto per quelle terre martoriate dal terremoto dell'aprile scorso.

Ricordo a tutti gli interessati a ricevere il libro o ad avere maggiori info in merito al progetto, di contattarmi direttamente a: ilario.sedrani@virgilio.it



mercoledì 30 settembre 2015

Prossimi appuntamenti

Ricordo a tutti gli interessanti i prossimi incontri dove avremo modo di distribuire il volume fotografico stampato a supporto del progetto "...non lasciamoli soli"

Durante il IV. Raduno della Brigata Alpina Tridentina saremo ospiti del Gruppo A.N.A. di Bressanone, qui di seguito gli appuntamenti dove saremo presenti:

- venerdì 2 ottobre alle ore 18.00 inaugurazione della Mostra Storica "Gli Alpini nella storia" presso la sala del "Circolo Ufficiali" della Brigata Alpina Tridentina di Bressanone, inaugurazione che aprirà ufficialmente il Raduno. La Mostra resterà poi aperta da lunedì 5 a sabato 10 ottobre 2015 dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

- venerdì 9 ottobre alle ore 20.30 presso la Sala del Teatro Don Bosco di Bressanone serata storico culturale con la rappresentazione teatrale dal titolo "M'ha lasciata per fare il soldà". 

- sabato 10 ottobre alle ore 20.30 presso il Forum di Bressanone, in occasione dei festeggiamenti dell'87° di fondazione del Gruppo A.N.A. di Bressanone, Concerto di Cori e Fanfara.

Potete trovare il programma dettagliato sul sito:
www.gruppoanabressanone.com

Ringrazio il Direttivo dell'A.N.A. brissinese per la disponibilità ed ospitalità.



domenica 27 settembre 2015

Un Grande e doveroso Grazie....

Oggi mi sento in dovere di ringraziare tutti i partecipanti alla serata di sabato scorso a Castiglione dei Pepoli, un grande grazie all'amico Marco Valentini, alla locale sezione del C.A.I. e al Comune di Castiglione (nella foto il saluto del Sindaco) per l'ospitalità ed accoglienza. È stata una bella serata, ricca di domande ed interesse da parte dei presenti, molto attenti e sensibili alla situazione nepalese.

Ricordo ora i prossimi appuntamenti:

- ad inizio ottobre saremo poi ospiti del Gruppo A.N.A. di Bressanone durante il IV. Raduno della Brigata Alpina Tridentina che si terrà appunto nella cittadina vescovile nei giorni 9, 10 e 11 ottobre prossimi. Ringrazio il Direttivo dell'A.N.A. brissinese per la disponibilità ed ospitalità.

- domenica 11 ottobre nel pomeriggio alle ore 16.00, grazie all'interessamento dell'amica Gloria Mazzanti, saremo presenti a Lugo di Romagna, ospiti dell'Ipercoop locale che, in collaborazione con il Comune di Lugo e la locale Sezione C.A.I., hanno organizzato la presentazione del progetto presso la Sala Estense.

Ricordo a tutti Voi che quanto raccolto durante questi incontri e con la distribuzione del libro (ad offerta libera) verrà da me personalmente portato in Nepal a fine ottobre, quanto tornerò laggiù per aiutare in modo particolare i bambini, i più colpiti dal terremoto.


giovedì 24 settembre 2015

Un mese alla partenza...

Esattamente fra un mese atterreremo a Kathmandu e porteremo in Nepal i fondi raccolti grazie al Vostro generoso aiuto. A breve seguiranno maggiori dettagli in merito.

Alcuni aggiornamenti sui prossimi appuntamenti:

- domani, grazie all'interessamento dell'amico Marco Valentini, saremo presenti a Castiglione dei Pepoli (Bologna) ospiti della locale sezione del C.A.I. dove alle ore 21.00 presso la Biblioteca presenteremo il libro ed il progetto..

- ad inizio ottobre saremo poi ospiti del Gruppo A.N.A. di Bressanone durante il IV. Raduno della Brigata Alpina Tridentina che si terrà appunto nella cittadina vescovile nei giorni 9, 10 e 11 ottobre prossimi. Ringrazio il Direttivo dell'A.N.A. brissinese per la disponibilità ed ospitalità.

- domenica 11 ottobre nel pomeriggio alle ore 16.00, grazie all'interessamento dell'amica Gloria Mazzanti, saremo presenti a Lugo di Romagna, ospiti dell'Ipercoop locale che, in collaborazione con il Comune di Lugo e la locale Sezione C.A.I., hanno organizzato la presentazione del progetto presso la Sala Estense.

Ricordo a tutti Voi che quanto raccolto durante questi incontri e con la distribuzione del libro (ad offerta libera) verrà appunto da me personalmente portato in Nepal a fine ottobre, quanto tornerò laggiù per aiutare in modo particolare i bambini, i più colpiti dal terremoto.

Dhanyabad.


lunedì 21 settembre 2015

11 ottobre 2015 a Lugo di Romagna

Per gli amici di Lugo di Romagna e dintorni....

I consiglieri dell'Ipercoop di Lugo di Romagna in collaborazione con il Comune di Lugo e la locale Sezione C.A.I. organizzano per domenica 11 ottobre 2015 alle ore 16.00 presso Sala Estense del Comune di Lugo la presentazione del progetto "...non lasciamoli soli" a favore della popolazione nepalese.

Ricordo che quanto verrà raccolto con il volume fotografico (distribuito ad offerta libera) stampato a supporto del progetto, verrà da me personalmente portato in Nepal il 24 ottobre prossimo per aiutare in modo particolare i bambini.

Un Grande Grazie all'amica Gloria Mazzanti per aver organizzato l'incontro.




lunedì 7 settembre 2015

Prossimi appuntamenti

Dopo la partecipazione alla Festa del Don Bosco a Bressanone, ci prepariamo ora ai prossimi appuntamenti dove avremo modo di presentare il progetto "...non lasciamoli soli" e distribuire il volume fotografico stampato a supporto del progetto.

- sabato 26 settembre 2015 alle ore 21.00 saremo ospiti della Sezione C.A.I. di Castiglione dei Pepoli (Bologna) presso la locale Biblioteca. Presenteremo il progetto con una proiezione di immagini scattate in Nepal durante i miei viaggi laggiù. Rinnovo un Grande Grazie all'amico Marco Valentini per aver organizzato la serata.

- ad inizio ottobre saremo poi ospiti del Gruppo A.N.A. di Bressanone durante il IV. Raduno della Brigata Alpina Tridentina che si terrà appunto nella cittadina vescovile nei giorni 9, 10 e 11 ottobre prossimi. Ringrazio il Direttivo dell'A.N.A. brissinese per la disponibilità ed ospitalità.




domenica 6 settembre 2015

Un Grande e doveroso Grazie....

Questa sera mi sento in dovere di dire un Grande e doveroso Grazie a tutte le persone che in questi tre giorni sono passate a trovarci alla Festa del Don Bosco di Bressanone, dove siamo stati ospiti del Circolo Ricreativo Don Bosco. Ringrazio il Circolo con il suo presidente Gualtiero Innocenti per la loro disponibilità ed ospitalità,  ringrazio tutti i presenti alla presentazione di sabato sera e tutti coloro che durante queste giornate si sono interessati al progetto supportandolo in vario modo.

E per tutti coloro che non hanno potuto partecipare alla serata di sabato ho preparato questo breve e semplice filmato.
Auguro a tutti Voi buona visione. "...non lasciamoli soli".


mercoledì 2 settembre 2015

26 settembre 2015 a Castiglione dei Pepoli (Bologna)

Per gli amici di Bologna e dintorni....

Ecco la locandina della serata che ci vedrà ospiti della Sezione C.A.I. di Castiglione dei Pepoli sabato 26 settembre 2015 alle ore 21.00 presso la locale Biblioteca. 
Presenteremo il progetto con una proiezione di immagini scattate in Nepal durante i miei viaggi laggiù.

Ricordo che quanto verrà raccolto con il volume fotografico (distribuito ad offerta libera) stampato a supporto del progetto, verrà da me personalmente portato in Nepal nel prossimo autunno per aiutare in modo particolare i bambini.

Un Grande Grazie all'amico Marco Valentini per aver organizzato la serata.





La ricostruzione...

Purtroppo la ricostruzione del Nepal sarà un’operazione che durerà anni, e che necessiterà dell’aiuto di tantissime persone… Quello che ha provocato il sisma degli scorsi aprile e maggio è immenso e lo è ancora di più per un paese povero come il Nepal….

La realtà delle maggiori città del Paese, come Kathmandu, Pokhara, non è quella dei villaggi spesso abbandonati, isolati e non raggiunti in alcuni casi da aiuti di nessun tipo.

I nepalesi si sono rimboccati le maniche, hanno sì cominciato a recuperare, a ricostruire con le poche risorse a loro disposizione, … ma hanno bisogno dell’aiuto di tutti noi: hanno bisogno che torniamo a visitare il Nepal, hanno bisogno che di Nepal si continui a parlare, HANNO BISOGNO DEL NOSTRO AIUTO.


martedì 1 settembre 2015

Alcuni aggiornamenti...

Alcuni aggiornamenti:

- segnalo che, grazie all'interessamento dell'amico Marco Valentini, è confermata la serata di sabato 26 settembre a Castiglione dei Pepoli (Bologna) ospiti della locale sezione del C.A.I. dove presenteremo il libro ed il progetto. Seguiranno maggiori dettagli in merito.

- ricordo inoltre a tutti l'appuntamento di sabato prossimo 5 settembre alle ore 20.00 presso l'Oratorio Don Bosco di Bressanone per la presentazione (con proiezioni di immagini del Nepal) del volume fotografico e del progetto "...non lasciamoli soli".

Ricordo a tutti Voi che quanto raccolto durante queste serate e con la distribuzione del libro (ad offerta libera) verrà da me personalmente portato in Nepal a fine ottobre, quanto tornerò laggiù per aiutare in modo particolare i bambini, i più colpiti dal terremoto.

Dhanyabad.


















lunedì 31 agosto 2015

Festa del Don Bosco 2015 - Bressanone

Ancora pochi giorni e venerdì prossimo 4 settembre alle ore 19.00 aprirà i battenti la 37. Festa del Don Bosco di Bressanone. Grazie alla disponibilità e alla sensibilità del Circolo Ricreativo e Culturale Don Bosco e del suo Presidente Gualtiero Innocenti, saremo loro ospiti durante i tre giorni della Festa. Potrete trovare i volumi fotografici stampati a supporto del progetto e ricevere ulteriori informazioni in merito. Ricordo a tutti Voi che quanto raccolto verrà da me personalmente portato in Nepal a fine ottobre quando tornerò laggiù per aiutare in modo particolare i bambini, i più colpiti dal terremoto.

Sabato sera inoltre alle ore 20.00 presenteremo il progetto con una proiezione di immagini sul Nepal. 

Vi aspettiamo numerosi. Grazie.










giovedì 27 agosto 2015

Non mi stancherò mai di dire Grazie...

Mi sento in dovere di rinnovare un Grande Grazie a tutti coloro che fino ad oggi, in questi primi due mesi dalla pubblicazione del volume fotografico "... non lasciamoli soli", hanno deciso di aderire al piccolo progetto realizzato a favore del Nepal. 

Grazie alla Vostra generosità, Grazie alla Vostra fiducia. È stato emozionante ricevere il Vostro supporto, ricevere i Vostri messaggi, leggere i Vostri commenti, i Vostri pensieri... siete in tanti e vorrei cogliere l'occasione per ringraziare ognuno di Voi.

Ora, grazie alla disponibilità di alcune associazioni, di cui fanno parte alcuni amici, saranno diversi gli appuntamenti nelle prossime settimane dove presenteremo il progetto, appuntamenti dove potrete trovare il libro, che ricordo, è in distribuzione ad offerta libera ed il cui ricavato verrà da me personalmente portato in Nepal nel prossimo autunno.

Il primo appuntamento ci vedrà ospiti del Circolo Don Bosco di Bressanone (http://donboscobressanone.wix.com/crcdb) venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 settembre prossimi; saremo presenti durante i tre giorni alla Festa del Don Bosco 2015. Sabato 5 sera alle ore 20.00 presenteremo il progetto con una proiezione di immagini sul Nepal. 

Per chi fosse interessato ad organizzare nella propria città una serata di presentazione del progetto, potete contattarmi direttamente all'indirizzo mail: ilario.sedrani@virgilio.it









martedì 11 agosto 2015

Le scuole in Nepal

Spesso sento i ragazzi lamentarsi per i dieci minuti di autobus o il quarto d'ora di bicicletta da fare per raggiungere la scuola...
Spesso non immaginiamo la situazione che vivono gran parte dei bambini e dei ragazzi nepalesi (e non solo nepalesi) per poter frequentare una scuola...

In Nepal oggi si contano circa 49.000 scuole, 415 istituti superiori, 5 università e 2 accademie per studi superiori. In totale vengono oggi  accolti in queste strutture scolastiche circa 7 milioni di studenti con 222.000 insegnanti che li seguono. Il numero sale di giorno in giorno. 
Nonostante queste cifre, esistono purtroppo grandi problemi e sfide da affrontare: personale scolastico, aumento della qualità e accesso all'istruzione sono i punti critici, oltre alle ingiustizie sociali (sesso, appartenenza alle caste, classi di reddito) La scarsità di risorse è grande. Queste problematiche rendono difficile offrire un'istruzione a tutti e stanno diventando una sfida per tutto il paese soprattutto nelle zone più remote, dove i bambini per raggiungere la scuola devono affrontare spesso numerose ore di cammino....
Molte scuole chiedono tuttora un contributo per l'iscrizione e un contributo per gli esami. Il numero delle scuole pubbliche non è sufficiente per accogliere tutti i ragazzi ed anche la qualità del servizio è insufficiente. Così i genitori sono costretti a fare l'impossibile per dare la possibilità ai figli di frequentare una scuola privata.

Attualmente in Nepal la situazione è molto critica: oltre 3 milioni di sfollati vivono in rifugi temporanei nonostante sia sopraggiunta la stagione dei monsoni, che rende molto complessa la vita all'aperto ed il trasporto di materiali per la ricostruzione. Tre mesi dopo questa catastrofe naturale, il Nepal ha ancora tanto bisogno di aiuto. Diverse aree del Paese restano poco accessibili e ci sono zone ad oggi non ancora raggiunte dagli aiuti o nelle quali l'assistenza è insufficiente e inadeguata rispetto ai bisogni.
Purtroppo il gravissimo livello di distruzione inflitto dal sisma, ha avuto conseguenze sull'accesso scolastico per centinaia di migliaia di bambini. Il terremoto ha distrutto il 90% delle scuole nepalesi. Attualmente numerose scuole non sono agibili: in alcuni casi le scuole sono chiuse, in altri casi sono aperte ed utilizzate in condizioni di sicurezza inaccettabili, in altri ancora le lezioni avvengono sotto teli di plastica, al freddo e sotto la pioggia. 



mercoledì 5 agosto 2015

Dhanyabad

Mi sento in dovere di rinnovare un Grande Grazie a tutti coloro che fino ad oggi, in questo primo mese dalla pubblicazione del volume fotografico "... non lasciamoli soli", hanno deciso di aderire al mio piccolo progetto. 
Grazie alla Vostra generosità, Grazie alla Vostra fiducia.

Vi preannuncio che, grazie alla collaborazione con il Circolo Ricreativo e Culturale Don Bosco di Bressanone (http://donboscobressanone.wix.com/crcdb), il primo fine settimana di settembre (venerdi 4, sabato 5 e domenica 6) saremo presenti durante i tre giorni alla Festa del Don Bosco 2015. Sabato sera alle ore 20.00 presenteremo il progetto con una proiezione di immagini sul Nepal. Non mancate.

Ricordo a tutti gli interessati a ricevere maggiori info in merito di contattarmi direttamente a: ilario.sedrani@virgilio.it








giovedì 30 luglio 2015

Un viaggio in Nepal...

Si dice che la prima volta si va in Nepal per le sue montagne, ma la seconda si torna per la sua gente. Premurose guide sherpa, accoglienti albergatori tibetani, negozianti newari... non c'è nepalese che non accolga i suoi ospiti con rispetto e un caloroso Namastè in segno di saluto. Il sorriso luminoso dei nepalesi sblocca le situazioni più difficili e raramente vi capiterà di udire discorsi dai toni infiammati o parole minacciose. È uno dei tanti piaceri di un viaggio in questa terra.




mercoledì 29 luglio 2015

La Valle di Kathmandu

Sotto molti aspetti la Valle di Kathmandu è il Nepal. 
La leggenda secondo la quale la Valle fosse originariamente un lago poi prosciugatosi ha qualche fondamento di verità. La nascita della catena himalayana intrappolò i fiumi che scendevano verso sud dal Tibet, creando un vasto lago che probabilmente, circa 10.000 anni fa, superò le sue sponde defluendo totalmente. Con l'insediamento di popolazioni provenienti da nord e da sud, la valle divenne il più importante crocevia lungo la rotta carovaniera che dall'India si snodava in direzione del Tibet.
La valle è disseminata di villaggi medievali, templi secolari e siti sacri, mentre immediatamente oltre i suoi margini si aprono splendidi panorami himalayani.


...non lasciamoli soli.

... non lasciamoli soli.

Ricordo a tutti gli interessati al piccolo volume fotografico a supporto del progetto “…non lasciamoli soli” di contattarmi a: ilario.sedrani@virgilio.it

Il perché di questo progetto? Per aiutare, nel mio piccolo, il popolo nepalese così fortemente e tristemente colpito dalle numerose scosse di terremoto degli scorsi mesi. Sono trascorsi ormai più di 3 mesi dalla prima forte scossa dello scorso 25 aprile e purtroppo dell'emergenza Nepal non parla quasi più nessuno. 

Ringrazio chi mi ha supportato fino ad oggi e tutti coloro che lo vorranno fare nel prossimo futuro.

lunedì 27 luglio 2015

Bandiere di preghiera...

Per chi già non lo sapesse: le bandiere di preghiera sono delle piccole bandierine di stoffa colorata, che vengono spesso appese sulla cime delle montagne o sugli alti picchi dell'Himalaya per benedire i luoghi nei dintorni o anche per altri motivi. Le bandiere di preghiera tradizionali riportano testo e immagini stampate. Tradizionalmente sono legate in set da cinque, ognuna di un colore diverso. I cinque colori sono in uno specifico ordine: blu, bianco, rosso, verde e giallo. I cinque colori rappresentano i cinque elementi: il blu simboleggia il cielo e lo spazio: il bianco simboleggia l'aria e il vento; il rosso simboleggia il fuoco; il verde simboleggia l'acqua; il giallo simboleggia la terra.



venerdì 24 luglio 2015

Quello che noi facciamo è solo una goccia nell'oceano

"Quello che noi facciamo è solo una goccia nell'oceano, ma se non lo facessimo l'oceano avrebbe una goccia in meno" (Madre Teresa di Calcutta).

Ricordo a tutti gli interessati a ricevere maggiori info in merito al progetto di contattarmi direttamente a: ilario.sedrani@virgilio.it



mercoledì 22 luglio 2015

... Purtroppo la terra trema ancora

Purtroppo la terra ieri ha ancora tremato in Nepal... Non c'è più pace per quella gente...

Ricordiamolo, il Nepal non è solo Montagne, non è solo Himalaya... il Nepal purtroppo è un paese poverissimo, dove nei tanti piccoli paesi abbarbicati sulle montagne si vive stentatamente, non esiste assistenza medica e per andare a scuola spesso i bambini sono costretti a lunghi percorsi a piedi. Ora, chi aveva già così poco ha praticamente perso tutto. 

Come diceva Madre Teresa di Calcutta: "Quello che noi facciamo è solo una goccia nell'oceano, ma se non lo facessimo l'oceano avrebbe una goccia in meno" ...non lasciamoli soli.

Ricordo a tutti gli interessati a ricevere maggiori info in merito al progetto di contattarmi direttamente a: ilario.sedrani@virgilio.it




...non lasciamoli soli.

Sono trascorsi ormai diversi mesi da quel 25 aprile, ma ricordo ancora bene la forte fitta al cuore nell'apprendere le prime notizie che arrivavano dal Nepal. Poi numerose altre scosse hanno colpito un paese già fortemente martoriato. Oggi il paese sta cercando di rimettersi in piedi, i nepalesi non si lasciano abbattere facilmente e stanno lavorando per rialzarsi e rialzare dalle macerie il loro paese. 

Il nostro aiuto serve, più che mai ora che il tempo ha lasciato cadere il sipario sul Nepal. Proprio ora che il Nepal non occupa più le prime pagine dei giornali, proprio ora che nessuno ne parla quasi più... E allora faccio un appello e Vi chiedo, con il cuore: non lasciamoli soli.

Ricordo a tutti gli interessati a ricevere maggiori info in merito al progetto di contattarmi direttamente a: ilario.sedrani@virgilio.it


lunedì 20 luglio 2015

Rinnovo un Grande Grazie a ....

Mi sento in dovere di rinnovare un Grande Grazie a tutti coloro che fino ad oggi, in queste prime due settimane dalla pubblicazione del volume fotografico "... non lasciamoli soli", hanno deciso di aderire al mio piccolo progetto. 

Grazie alla Vostra generosità, Grazie alla Vostra fiducia.

Ricordo a tutti gli interessati a ricevere maggiori info in merito al progetto di contattarmi direttamente a: ilario.sedrani@virgilio.it







domenica 19 luglio 2015

il perchè di questo progetto...

Ho avuto la grande fortuna di visitare più volte negli ultimi dieci anni il Nepal e diverse sue regioni: la Valle del Khumbu, il Basso Dolpo ed il Langtang... mi è stato donato tanto da quella terra e dalla popolazione che la vive, è difficile descriverlo a parole, forse con le immagini mi è stato più facile...

Il libro fotografico, a supporto del progetto, non è in vendita, bensì ad offerta libera. Più riusciremo a raccogliere, maggiore sarà l’aiuto che potremo portare laggiù.

Quanto verrà raccolto con questo volume, verrà da me personalmente portato in Nepal nel prossimo autunno per aiutare in modo particolare i bambini.

Un ringraziamento particolare al grande alpinista Marco Confortola per aver appoggiato questo mio progetto (all’interno del libro una sua gradita introduzione).

Per gli interessati potete contattarmi all’indirizzo Email:




giovedì 16 luglio 2015

DHANYABAD

Sono emozionato...i libri a supporto del progetto "...non lasciamoli soli", ad una decina di giorni dalla pubblicazione, arrivano a destinazione (ogni tanto le Poste ci mettono del loro per ritardare le consegne purtroppo....), numerose le richieste che continuano a giungere, tanti quelli consegnati di persona, diverse le richieste di spedirne altre copie a chi lo ha già ricevuto... UN GRANDE GRAZIE a tutti gli amici per la grande sensibilità che state dimostrando. La popolazione nepalese ringrazia. DHANYABAD. 








mercoledì 15 luglio 2015

“Il volto è l’immagine dell’anima”. (Cicerone)

Ricordo a tutti gli amici il progetto "...non lasciamoli soli". Quanto verrà raccolto con la distribuzione del piccolo volume fotografico, verrà da me portato in Nepal nel prossimo autunno per aiutare i bambini nepalesi, i più colpiti dal terremoto. Grazie.

Per maggiori informazioni:
ilario.sedrani@virgilio.it



martedì 14 luglio 2015

Quello che noi facciamo è solo una goccia nell'oceano, ....

"Quello che noi facciamo è solo una goccia nell'oceano, ma se non lo facessimo l'oceano avrebbe una goccia in meno" 
(Madre Teresa di Calcutta)


venerdì 10 luglio 2015

Per tutti gli interessati al libro...

Ricordo a tutti gli interessati a ricevere il libro a sostegno del progetto di contattarmi direttamente a: ilario.sedrani@virgilio.it