Ancora pochi giorni e venerdì prossimo 4 settembre alle ore 19.00 aprirà i battenti la 37. Festa del Don Bosco di Bressanone. Grazie alla disponibilità e alla sensibilità del Circolo Ricreativo e Culturale Don Bosco e del suo Presidente Gualtiero Innocenti, saremo loro ospiti durante i tre giorni della Festa. Potrete trovare i volumi fotografici stampati a supporto del progetto e ricevere ulteriori informazioni in merito. Ricordo a tutti Voi che quanto raccolto verrà da me personalmente portato in Nepal a fine ottobre quando tornerò laggiù per aiutare in modo particolare i bambini, i più colpiti dal terremoto.
Sabato sera inoltre alle ore 20.00 presenteremo il progetto con una proiezione di immagini sul Nepal.
Vi aspettiamo numerosi. Grazie.
Mi sento in dovere di rinnovare un Grande Grazie a tutti coloro che fino ad oggi, in questi primi due mesi dalla pubblicazione del volume fotografico "... non lasciamoli soli", hanno deciso di aderire al piccolo progetto realizzato a favore del Nepal.
Grazie alla Vostra generosità, Grazie alla Vostra fiducia. È stato emozionante ricevere il Vostro supporto, ricevere i Vostri messaggi, leggere i Vostri commenti, i Vostri pensieri... siete in tanti e vorrei cogliere l'occasione per ringraziare ognuno di Voi.
Ora, grazie alla disponibilità di alcune associazioni, di cui fanno parte alcuni amici, saranno diversi gli appuntamenti nelle prossime settimane dove presenteremo il progetto, appuntamenti dove potrete trovare il libro, che ricordo, è in distribuzione ad offerta libera ed il cui ricavato verrà da me personalmente portato in Nepal nel prossimo autunno.
Il primo appuntamento ci vedrà ospiti del Circolo Don Bosco di Bressanone (http://donboscobressanone.wix.com/crcdb) venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 settembre prossimi; saremo presenti durante i tre giorni alla Festa del Don Bosco 2015. Sabato 5 sera alle ore 20.00 presenteremo il progetto con una proiezione di immagini sul Nepal.
Per chi fosse interessato ad organizzare nella propria città una serata di presentazione del progetto, potete contattarmi direttamente all'indirizzo mail: ilario.sedrani@virgilio.it
Spesso sento i ragazzi lamentarsi per i dieci minuti di autobus o il quarto d'ora di bicicletta da fare per raggiungere la scuola...
Spesso non immaginiamo la situazione che vivono gran parte dei bambini e dei ragazzi nepalesi (e non solo nepalesi) per poter frequentare una scuola...
In Nepal oggi si contano circa 49.000 scuole, 415 istituti superiori, 5 università e 2 accademie per studi superiori. In totale vengono oggi accolti in queste strutture scolastiche circa 7 milioni di studenti con 222.000 insegnanti che li seguono. Il numero sale di giorno in giorno.
Nonostante queste cifre, esistono purtroppo grandi problemi e sfide da affrontare: personale scolastico, aumento della qualità e accesso all'istruzione sono i punti critici, oltre alle ingiustizie sociali (sesso, appartenenza alle caste, classi di reddito) La scarsità di risorse è grande. Queste problematiche rendono difficile offrire un'istruzione a tutti e stanno diventando una sfida per tutto il paese soprattutto nelle zone più remote, dove i bambini per raggiungere la scuola devono affrontare spesso numerose ore di cammino....
Molte scuole chiedono tuttora un contributo per l'iscrizione e un contributo per gli esami. Il numero delle scuole pubbliche non è sufficiente per accogliere tutti i ragazzi ed anche la qualità del servizio è insufficiente. Così i genitori sono costretti a fare l'impossibile per dare la possibilità ai figli di frequentare una scuola privata.
Attualmente in Nepal la situazione è molto critica: oltre 3 milioni di sfollati vivono in rifugi temporanei nonostante sia sopraggiunta la stagione dei monsoni, che rende molto complessa la vita all'aperto ed il trasporto di materiali per la ricostruzione. Tre mesi dopo questa catastrofe naturale, il Nepal ha ancora tanto bisogno di aiuto. Diverse aree del Paese restano poco accessibili e ci sono zone ad oggi non ancora raggiunte dagli aiuti o nelle quali l'assistenza è insufficiente e inadeguata rispetto ai bisogni.
Purtroppo il gravissimo livello di distruzione inflitto dal sisma, ha avuto conseguenze sull'accesso scolastico per centinaia di migliaia di bambini. Il terremoto ha distrutto il 90% delle scuole nepalesi. Attualmente numerose scuole non sono agibili: in alcuni casi le scuole sono chiuse, in altri casi sono aperte ed utilizzate in condizioni di sicurezza inaccettabili, in altri ancora le lezioni avvengono sotto teli di plastica, al freddo e sotto la pioggia.
Mi sento in dovere di rinnovare un Grande Grazie a tutti coloro che fino ad oggi, in questo primo mese dalla pubblicazione del volume fotografico "... non lasciamoli soli", hanno deciso di aderire al mio piccolo progetto.
Grazie alla Vostra generosità, Grazie alla Vostra fiducia.
Vi preannuncio che, grazie alla collaborazione con il Circolo Ricreativo e Culturale Don Bosco di Bressanone (http://donboscobressanone.wix.com/crcdb), il primo fine settimana di settembre (venerdi 4, sabato 5 e domenica 6) saremo presenti durante i tre giorni alla Festa del Don Bosco 2015. Sabato sera alle ore 20.00 presenteremo il progetto con una proiezione di immagini sul Nepal. Non mancate.
Ricordo a tutti gli interessati a ricevere maggiori info in merito di contattarmi direttamente a: ilario.sedrani@virgilio.it