giovedì 30 giugno 2016

A un anno dall'avvio del progetto "...non lasciamoli soli"

È trascorso ormai un anno da quando, dopo il terribile terremoto che ha colpito il Nepal nei mesi di aprile e maggio 2015, abbiamo avviato il piccolo progetto “…non lasciamoli soli”. L’aiuto è stato indirizzato a supportare la “Jungala Devi Primary School”, scuola elementare del villaggio di Katike (completamente distrutta dal sisma), nel remoto comune di Betali, situato nel distretto di Ramechhap, uno dei distretti più colpiti dal terremoto.

In questo anno, GRAZIE all’aiuto di moltissimi di Voi, siamo riusciti a realizzare tante piccole cose:
  •            Costruito una scuola temporanea, in attesa del completamento dei lavori della nuova scuola.
  •             Fornito a tutti i bambini della scuola le nuove divise, quaderni e matite, in quanto spesso i loro genitori non possono permettersi queste spese.
  •             Donato agli abitanti del villaggio asciugamani e zanzariere in vista del monsone appena iniziato.
  •            Completato la strada sterrata che ora raggiunge il villaggio di Katike, raggiungibile prima solo attraverso un piccolo ed erto sentiero di montagna; una strada che ora faciliterà anche i trasporti del materiale necessario per la ricostruzione della scuola.
  •            Ai bambini è stato inoltre consegnato, in occasione dell’ultimo viaggio, l'abbigliamento generosamente offerto dai tantissimi amici di Faenza che hanno supportato il progetto.



I lavori proseguono in queste settimane con nuovo slancio, dopo i problemi vissuti nei mesi scorsi con la chiusura delle frontiere da parte della vicina India; il progetto è seguito ora dagli amici Green Soldiers, un’associazione nepalese di volontari, con sede a Kathmandu; seguono in loco direttamente i lavori e ci forniscono i relativi aggiornamenti.


Nessun commento:

Posta un commento