venerdì 30 dicembre 2016

Ultimi aggiornamenti ricevuti dall'amico Roberto da Katike

Con immenso piacere, goia ed emozione riceviamo e pubblichiamo le foto e gli aggiornamenti appena ricevuti dall'amico Roberto Attanasio di Faenza che, insieme al figlio Gabriele e agli amici Green Soldiers, negli scorsi giorni sono saliti al villaggio di Katike per vedere la scuola e per incontrare i bimbi che attualmente la frequentano.

L'amicizia con Roberto è nata "quasi per caso", in occasione di una presentazione del progetto effettuata nell'ottobre dello scorso anno a Lugo di Romagna. 

Roberto ha dimostrato sin da subito grande sensibilità ed attenzione per la nostra iniziativa e, qualche mese più tardi, ha avviato nella sua Faenza, con il supporto di tantissimi amici faentini (e non solo), una preziosa raccolta fondi a favore del progetto "...non lasciamoli soli".

Nell'Aprile di quest'anno ci ha accompagnato, insieme agli amici Laura Giro ed Andrea Betti nel nostro viaggio in Nepal per monitorare i lavori di ricostruzione della scuola a Katike.

Questa volta ci è tornato con il figlio Gabriele, per vivere insieme a lui una nuova, emozionante ed indimenticabile esperienza; hanno donato alla scuola 4 grandi lavagne per le classi (le maestre sono felicissime), portando ai bambini abbigliamento invernale, matite, gomme, quaderni, temperini; hanno poi fatto festa con loro con biscotti e succhi di frutta.

Un Grande Grazie di cuore a Roberto, a Gabriele, a tutti gli amici faentini che li hanno supportati, a Bikash che li ha accompagnati e ad Achut che segue dall'inizio il progetto in loco.












giovedì 22 dicembre 2016

Qualche riflessione... ad alta voce...

Ricordo come fosse ieri il nostro primo viaggio a Betali nel novembre 2015; sapevamo che in Nepal avremmo trovato una situazione difficile a causa del terremoto e ancor più problematica a causa del recente blocco delle frontiere da parte della vicina India. E così è stato, costi del carburante saliti alle stelle, difficoltà a trovare medicinali ed alimentari in tutto il Paese, code chilometriche ai pochissimi distributori aperti... Quello che però ci ha colpito sin da subito, è stata la reazione dei nepalesi, fiduciosi ed uniti nell'inizio di un processo di ricostruzione che sapevano sarebbe stato lungo e faticoso...

Al nostro arrivo al villaggio di Katike, nel distretto di Ramechhap, uno dei distretti più colpiti dal terremoto del 12 maggio 2015, abbiamo potuto vedere con i nostri occhi la devastazione che aveva colpito quella zona pochi mesi prima, e quello che rimaneva della Jungala Devi Primary School, Scuola Primaria nepalese alla quale abbiamo deciso di portare il nostro aiuto.

Nell’anno appena trascorso abbiamo potuto contare sull’aiuto, sul supporto e sulla collaborazione di tantissimi Amici, di numerose Associazioni che ci hanno ospitato per presentare il nostro progetto; progetto che, volutamente, abbiamo continuato a sviluppare senza appoggiarci a grandi ONG nazionali o internazionali, affinché TUTTE le donazioni raccolte andassero a buon fine e che quanto versato non venisse utilizzato per altri fini, come purtroppo spesso accade…


In occasione dell’ultimo viaggio di monitoraggio sullo stato di avanzamento dei lavori, abbiamo assistito con immensa gioia alla posa del tetto, i pavimenti della nuova scuola dovrebbero essere presto completati, così anche gli interni e l’intonaco alle pareti.

I sorrisi dei bimbi che oggi la frequentano, la gioia degli abitanti del villaggio ricompensano di tante difficoltà e fatiche. E questo Grazie all'aiuto di tantissimi di Voi.

"Quello che noi facciamo è solo una goccia nell'oceano,
ma se non lo facessimo l'oceano avrebbe una goccia in meno". 
(Madre Teresa di Calcutta)




lunedì 19 dicembre 2016

Oggi l'Alto Adige parla del progetto "...non lasciamoli soli"

Oggi sulla Cronaca di Bressanone, l'Alto Adige parla di "...non lasciamoli soli".

Un Grande Grazie al giornalista Fabio De Villa per il bell'articolo.

Un rinnovato ringraziamento ai tanti che hanno collaborato, che collaborano e che collaboreranno al nostro piccolo progetto a favore dei bimbi nepalesi.


martedì 13 dicembre 2016

Un Grande Grazie agli amici di Verona presenti alla serata di ieri

Bellissima ed emozionante la serata vissuta ieri presso King Rock di Verona.

Parlare di Nepal con chi condivide la nostra stessa passione per quel Paese e per la popolazione nepalese è sempre una grande e forte emozione.

Un Grande Grazie va a Luca ed Arianna, che hanno curato l'organizzazione e che ci hanno riservato una meravigliosa ospitalità.

"Quello che noi facciamo è solo una goccia nell'oceano, ma se non lo facessimo l'oceano avrebbe una goccia in meno" (Madre Teresa di Calcutta).





 

venerdì 9 dicembre 2016

Un anno e mezzo con "...non lasciamoli soli". Grazie all'aiuto di tantissimi Amici.

Aprile/Maggio 2015: il terremoto colpisce il Nepal causando morte e distruzione nel Paese.

Luglio 2015: avviamo il piccolo progetto "non lasciamoli soli" a favore dei bambini nepalesi, pubblicando il relativo volume fotografico.

Novembre 2015: ci rechiamo personalmente a Katike, nel comune di Betali (distretto di Ramechhap) per portare la prima parte dei fondi raccolti ed avviare i lavori di ricostruzione della Jungala Devi Primary School, scuola primaria frequentata da circa una settantina di bambini.

Aprile 2016: viaggio di monitoraggio in Nepal con gli amici di Faenza che tanto hanno fatto e donato alla nostra iniziativa.


Ottobre 2016: dopo i grossi problemi vissuti a causa del monsone, i lavori ripartono con nuovo slancio.


Novembre 2016: ultimo viaggio in Nepal per visionare lo stato di avanzamento dei lavori. La scuola è quasi completata.

Non finirò mai di ringraziare abbastanza tutti coloro, e sono tantissimi, che fino ad oggi ci hanno supportato, ci supportano e ci supporteranno per realizzare tutto questo.

lunedì 5 dicembre 2016

Venerdí 9 Dicembre a Badia. Vi aspettiamo numerosi.

Venerdì 9 dicembre 2016 ore 20.30 - Ciasa "J.B. Runcher" a Badia.
Una serata all'insegna di Nepal, per non dimenticare ...


"Giampaolo Corona - MANASLU".

Grazie a Giampaolo Corona per aver condiviso il nostro progetto e al CAI di Badia per l'organizzazione. 

Grazie a loro quella sera presenteremo anche l'iniziativa «...non lasciamoli soli» a favore della popolazione nepalese fortemente colpita dal terremoto della primavera 2015. Quanto raccoglieremo durante la serata sarà destinato al completamento ed al supporto di una delle 7000 scuole distrutte dal sisma. 

Vi aspettiamo in tantissimi.



venerdì 18 novembre 2016

Un Grande Grazie al Patagonia Store Sherpa 3 di Trento

Bellissima ed emozionante la serata vissuta ieri al Patagonia Store Sherpa 3 di Trento.
Un Grande Grazie va a chi ci ha ospitato e curato l'impeccabile organizzazione.

Un ringraziamento speciale va all'amico alpinista Giampaolo Corona, che supporta sin dagli inizi il nostro progetto a favore del Nepal e grazie al quale siamo stati ospiti della serata di Trento.

Un Grande Grazie a tutti i numerosi presenti, Grazie alla loro sensibilità ed attenzione nei confronti della nostra iniziativa che prevede la ricostruzione di una delle 7000 scuole distrutte dal sisma dello scorso anno. 

Domani torneremo in Nepal per portare l'ultima parte delle donazioni raccolte in questi ultimi mesi grazie alla generosità di molti di Voi e per verificare lo stato dei lavori.

A presto con nuovi aggiornamenti.


Lunedí 12 Dicembre King Rock Verona. Vi aspettiamo numerosi.

Lunedì 12 Dicembre 2016 ore 20.00 - King Rock Verona in via CA' di MAZZÈ 21.
Una serata all'insegna di Nepal, per non dimenticare ...


"Miteri. Non lasciamoli soli".


Un viaggio in Nepal, dove la bellezza dei luoghi si mescola con l’eccezionalità delle persone. Un’esperienza che comincia tra le strade di Kathmandu, prosegue tra i villaggi più nascosti, e continua ancora, una volta rientrati a casa.

Luca Montanari, guida alpina XMountain, e Ilario Sedraniappassionato di fotografia e profondo conoscitore della cultura nepalese, ci accompagneranno attraverso un viaggio immaginario, alla scoperta di luoghi e persone che, nonostante le enormi difficoltà dell’ultimo anno causate dal sisma del 25 aprile 2015, continuano a costruire, a progettare, a sperare. Senza mai smettere di sorridere. 

Grazie a Luca Montanari per aver condiviso il nostro progetto e a King Rock per l'organizzazione. 

Vi aspettiamo in tantissimi.



domenica 13 novembre 2016

Nuovi aggiornamenti appena ricevuti dal villaggio dagli amici Green Soldiers

È sempre una grande gioia ricevere nuovi aggiornamenti dal Nepal dove proseguono i lavori di ricostruzione della scuola. Con immenso piacere pubblichiamo le foto appena ricevute dall'amico Achut Gurung che sta seguendo in loco i lavori. Un Grande Grazie e a lui e agli amici Green Soldier per quanto stanno facendo e un Grande Grazie a tutti gli amici che ci stanno aiutando a realizzare tutto questo. A presto con nuovi aggiornamenti.








venerdì 11 novembre 2016

Chi desidera vedere l’arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia. (Paulo Coelho)

Mancano pochi giorni alla partenza per il nostro terzo viaggio in Nepal dopo il terremoto che ha colpito quelle terre nei mesi di Aprile e Maggio dello scorso anno; e prima di partire vorrei fare alcune considerazioni sul progetto che dallo scorso luglio 2015 stiamo portando avanti con determinazione, speranza, fiducia ma anche con grandi difficoltà. 

Sapevamo che, operando volutamente senza l'appoggio di Organizzazioni Nazionali o Internazionali, non sarebbe stato facile, ma sarebbe stato l'unico modo certo per fare in modo che tutto il denaro raccolto (dal primo all'ultimo Euro) andasse realmente utilizzato per il fine del progetto, cioè la ricostruzione ed il supporto alla "Jungala Devi Primary School", scuola elementare del villaggio di Katike, nel remoto comune di Betali, situato nel distretto di Ramechhap, uno dei distretti più colpiti dal terremoto.

Sono stati molti i problemi che in questi mesi, dopo il primo viaggio dello scorso novembre 2015, abbiamo dovuto affrontare: le grandi difficoltà nel raggiungere il remoto villaggio dove è sita la scuola (a 200 Km. da Kathmandu, 8 ore di viaggio in Jeep, lontano dalle "comodità" e "facilità" della capitale e delle aree più turistiche della nazione), i monsoni che durante gli scorsi mesi hanno reso problematico l'accesso a questa zona, squadre di lavoratori che per vari motivi sono state cambiate nel corso degli scorsi mesi...

Ma nonostante tutto i lavori, piano piano, con i "tempi nepalesi" sono andati avanti, magari non con i tempi che noi e Voi avremmo sperato e desiderato; le fondamenta sono completate e ora si stanno ultimando i muri della nuova Scuola. 

Nel frattempo, in questo anno dal nostro primo viaggio a Betali, GRAZIE all'aiuto di moltissimi di Voi, siamo riusciti a realizzare tante piccole cose per i bambini della scuola e per le loro famiglie:
  •            Costruito una scuola temporanea, in attesa del completamento dei lavori della nuova scuola.
  •             Fornito a tutti i bambini della scuola le nuove divise, quaderni e matite, in quanto spesso i loro genitori non possono permettersi queste spese.
  •             Donato agli abitanti del villaggio asciugamani e zanzariere in vista dell'ultimo monsone.
  •            Completato la strada sterrata che ora raggiunge il villaggio di Katike, raggiungibile prima solo attraverso un piccolo ed erto sentiero di montagna; una strada che ha facilitato anche i trasporti del materiale necessario per la ricostruzione della scuola.
  •            Ai bambini è stato inoltre consegnato, in occasione dell’ultimo viaggio dello scorso aprile, l'abbigliamento generosamente offerto dai tantissimi amici di Faenza che hanno supportato il progetto.

Operare in Nepal non è sempre così facile, e chi ci è stato lo sa, ma il grande Amore che ci lega a quella terra e ancor di più alla gente che la vive, fa superare questi ostacoli; per chi non ci è mai stato, può risultare invece molto difficile comprendere tempi così lunghi... e lo capiamo.

Crediamo fermamente in questo progetto che porteremo avanti anche negli anni futuri per dare maggiore speranza nel domani ai bambini che oggi frequentano la scuola. Torniamo laggiù anche per dimostrare loro quanto teniamo a questa realtà, e per consentire a tutti quelli che ci hanno supportato in vario modo di poter vedere lo stato di avanzamento dei lavori.

Ancora un Grande Grazie a tutti coloro che ci hanno supportato sino ad oggi e a tutti coloro che lo faranno in futuro.

Dhanyabad.



martedì 8 novembre 2016

Ancora pochi giorni alla partenza

È trascorso ormai più di un anno e mezzo dal primo forte terremoto che ha colpito il Nepal lo scorso 25 Aprile 2015. Dal luglio 2015, quando abbiamo pubblicato il volume fotografico "non lasciamoli soli..." ed avviato il progetto a favore dei bimbi nepalesi, sono state tantissime le persone che ci hanno supportato in vario modo. Un Grande Grazie va a tutti loro, agli amici alpinisti Giampaolo Corona Marco Confortola per aver sostenuto la nostra iniziativa, alle tante Associazioni e alle Istituzioni Pubbliche che hanno collaborato con noi nelle diverse raccolte fondi. Senza tutti questi aiuti non sarebbe stato possibile avviare laggiù quanto stiamo realizzando. A TUTTI UN GRANDE E SENTITO GRAZIE DI CUORE!!!

Fra qualche giorno torneremo in Nepal per visionare lo stato dei lavori di ricostruzione della scuola e per portare le ultime donazioni ricevute; torneremo per la terza volta al villaggio di Katike dove è situata la scuola. Come molti di Voi già sanno, si tratta di un villaggio remoto, situato in una regione lontana dalle tradizionali "rotte turistiche" del Paese, distante circa 200 km dalla capitale Kathmandu, percorribili circa con 8 ore di viaggio in Jeep spesso su strade dissestate... 


Vi terremo aggiornati in diretta da laggiù...





lunedì 7 novembre 2016

Giovedì 17 Novembre - Patagonia Store Trento. Vi aspettiamo numerosi.

Giovedì 17 novembre 2016 ore 20.30 - Patagonia Store Trento in via San Vigilio 2.
Una serata alpinistica sulla dinamica e psicologia dell'ambientamento in alta quota, dove si parlerà anche di Nepal, per non dimenticare ...


"Giampaolo Corona - Manaslu 2015".

Grazie a Giampaolo Corona per aver condiviso il nostro progetto e a Patagonia Trento per l'organizzazione. 

Grazie a loro quella sera presenteremo anche l'iniziativa «...non lasciamoli soli» a favore della popolazione nepalese fortemente colpita dal terremoto della primavera 2015. Quanto raccoglieremo durante la serata sarà destinato al completamento di una delle 7000 scuole distrutte dal sisma. 

Vi aspettiamo in tantissimi.








mercoledì 7 settembre 2016

... non lasciamoli soli

... non lasciamoli soli.

Ricordo a tutti gli interessati a supportare il progetto “…non lasciamoli soli”, iniziativa benefica che prevede la ricostruzione di una delle 7.000 scuole distrutte dal terremoto che ha colpito il Nepal lo scorso anno, che lo possono fare richiedendo il volume fotografico oppure le T-Shirt o le Felpe del progetto. 

Potete richiederli contattandomi a: ilario.sedrani@virgilio.it

Ringrazio chi ci ha supportato fino ad oggi e tutti coloro che lo vorranno fare nel prossimo futuro.

martedì 6 settembre 2016

Alcune risposte ai tanti perchè...

In molti, in questi mesi, ci hanno rivolto svariate domande e soprattutto chiesto il perchè del progetto "...non lasciamoli soli". Dopo diversi viaggi effettuati in Nepal negli scorsi anni, ci sentivamo in debito di riconoscenza nei confronti di quel popolo per i tanti "doni" ricevuti nelle numerose esperienze vissute in quella terra.

Abbiamo quindi ritenuto corretto nel nostro piccolo ricambiare almeno in parte con questa iniziativa quanto ricevuto, ma soprattutto non dimenticarci di quella popolazione così speciale, in modo particolare dei bimbi che laggiù vivono spesso in condizioni molto disagiate...

Da quando abbiamo avviato il progetto, nello scorso giugno 2015, abbiamo avuto la grande fortuna di incontrare sul nostro cammino tantissimi amici che hanno deciso di supportarci, in vario modo, amici che non finiremo mai di ringraziare abbastanza. Senza il loro aiuto non saremmo riusciti a realizzare nulla di quanto stiamo facendo...

Visto che in tanti giustamente ce lo hanno chiesto, ci teniamo a specificare che tutte le donazioni raccolte vengono unicamente utilizzate per aiutare la popolazione nepalese, mentre tutte le spese dei viaggi di monitoraggio in loco sono a totale nostro carico; è corretto che tutti i fondi vadano a buon fine, anche se purtroppo, soprattutto con le grandi ONG, non accade sempre così...



A un anno e mezzo dal terremoto che ha colpito il Nepal

È trascorso ormai un anno e mezzo da quando, dopo il terribile terremoto che ha colpito il Nepal nei mesi di aprile e maggio 2015, abbiamo avviato il piccolo progetto “…non lasciamoli soli”. L’aiuto è stato indirizzato a supportare la “Jungala Devi Primary School”, scuola elementare del villaggio di Katike (completamente distrutta dal sisma), nel remoto comune di Betali, situato nel distretto di Ramechhap, uno dei distretti più colpiti dal terremoto.

In questo anno e mezzo, GRAZIE all’aiuto di moltissimi di Voi, siamo riusciti a realizzare tante piccole cose:
  •            Costruito una scuola temporanea, in attesa del completamento dei lavori della nuova scuola.
  •             Fornito a tutti i bambini della scuola le nuove divise, quaderni e matite, in quanto spesso i loro genitori non possono permettersi queste spese.
  •             Donato agli abitanti del villaggio asciugamani e zanzariere in vista del monsone appena iniziato.
  •            Completato la strada sterrata che ora raggiunge il villaggio di Katike, raggiungibile prima solo attraverso un piccolo ed erto sentiero di montagna; una strada che ora faciliterà anche i trasporti del materiale necessario per la ricostruzione della scuola.
  •            Ai bambini è stato inoltre consegnato, in occasione dell’ultimo viaggio dello scorso aprile, l'abbigliamento generosamente offerto dai tantissimi amici di Faenza che hanno supportato il progetto.


Purtroppo gli scorsi mesi sono stati difficoltosi per i nostri referenti a Kathmandu, impossibilitati a raggiungere la Scuola a causa dei monsoni, che hanno danneggiato la strada sterrata che sale al villaggio di Betali; confidiamo che nelle prossime settimane possano fornirci nuovi aggiornamenti sull'avanzamento dei lavori.
A novembre torneremo in Nepal per portare l'ultima parte delle donazioni raccolte negli scorsi mesi Grazie alla generosità di molti di Voi e per verificare lo stato dei lavori.

A presto con nuovi aggiornamenti.



lunedì 5 settembre 2016

Un Grande Grazie a Guia

Bellissima ed emozionante la serata vissuta venerdì scorso a Guia di Valdobbiadene.

Un Grande Grazie va alla Pro Loco di Guia, al suo Presidente Efrem e a tutti i suoi collaboratori, allo Sci Club Valdobbiadene e a Salumi DeStefani, che insieme hanno curato un'organizzazione impeccabile e che ci hanno riservato una meravigliosa ospitalità.

Un ringraziamento speciale va all'amico alpinista Giampaolo Corona, che supporta sin dagli inizi il nostro progetto a favore del Nepal e grazie al quale siamo stati ospiti della serata di Guia.

Un Grande Grazie a tutti i presenti ed al Sindaco di Guia, presente alla serata; un Grande Grazie alla loro sensibilità ed attenzione nei confronti della nostra iniziativa che prevede la ricostruzione di una delle 7000 scuole distrutte dal sisma dello scorso anno. 

Gli scorsi mesi sono stati difficoltosi per i nostri referenti a Kathmandu, impossibilitati a raggiungere la Scuola a causa dei monsoni che hanno danneggiato la strada sterrata che sale al villaggio di Betali; confidiamo che nelle prossime settimane possano fornirci nuovi aggiornamenti sull'avanzamento dei lavori. 
A novembre torneremo in Nepal per portare l'ultima parte delle donazioni raccolte in questi ultimi mesi grazie alla generosità di molti di Voi e per verificare lo stato dei lavori.

A presto con nuovi aggiornamenti.






domenica 28 agosto 2016

Venerdì 2 Settembre - Guida di Valdobbiadene. Vi aspettiamo numerosi.

Venerdì 2 settembre 2016 ore 20.30 - Guida di Valdobbiadene presso le Ex Scuole Elementari. Una serata all'insegna di Nepal, per non dimenticare ...

"Serata Alpinistica con Giampaolo Corona".

Grazie a Giampaolo Corona per aver condiviso il nostro progetto, alla ProLoco di Guia, allo Sci Club Valdobbiadene e a Salumi DeStefani per l'organizzazione. 

Grazie a loro quella sera presenteremo anche l'iniziativa «...non lasciamoli soli» a favore della popolazione nepalese fortemente colpita dal terremoto della primavera 2015. Quanto raccoglieremo durante la serata sarà destinato al completamento di una delle 7000 scuole distrutte dal sisma. 

Vi aspettiamo in tantissimi.


giovedì 30 giugno 2016

Proseguono i lavori.... Grazie a tantissimi di Voi

Ecco le foto appena ricevute dell'avanzamento dei lavori. Un Grande Grazie agli amici Green Soldier per quanto stanno facendo laggiù e un Grande Grazie a tutti gli amici che ci stanno aiutando a realizzare tutto questo. 
A presto con nuovi aggiornamenti.





A un anno dall'avvio del progetto "...non lasciamoli soli"

È trascorso ormai un anno da quando, dopo il terribile terremoto che ha colpito il Nepal nei mesi di aprile e maggio 2015, abbiamo avviato il piccolo progetto “…non lasciamoli soli”. L’aiuto è stato indirizzato a supportare la “Jungala Devi Primary School”, scuola elementare del villaggio di Katike (completamente distrutta dal sisma), nel remoto comune di Betali, situato nel distretto di Ramechhap, uno dei distretti più colpiti dal terremoto.

In questo anno, GRAZIE all’aiuto di moltissimi di Voi, siamo riusciti a realizzare tante piccole cose:
  •            Costruito una scuola temporanea, in attesa del completamento dei lavori della nuova scuola.
  •             Fornito a tutti i bambini della scuola le nuove divise, quaderni e matite, in quanto spesso i loro genitori non possono permettersi queste spese.
  •             Donato agli abitanti del villaggio asciugamani e zanzariere in vista del monsone appena iniziato.
  •            Completato la strada sterrata che ora raggiunge il villaggio di Katike, raggiungibile prima solo attraverso un piccolo ed erto sentiero di montagna; una strada che ora faciliterà anche i trasporti del materiale necessario per la ricostruzione della scuola.
  •            Ai bambini è stato inoltre consegnato, in occasione dell’ultimo viaggio, l'abbigliamento generosamente offerto dai tantissimi amici di Faenza che hanno supportato il progetto.



I lavori proseguono in queste settimane con nuovo slancio, dopo i problemi vissuti nei mesi scorsi con la chiusura delle frontiere da parte della vicina India; il progetto è seguito ora dagli amici Green Soldiers, un’associazione nepalese di volontari, con sede a Kathmandu; seguono in loco direttamente i lavori e ci forniscono i relativi aggiornamenti.


mercoledì 29 giugno 2016

Nuovi aggiornamenti appena ricevuti dal villaggio dagli amici Green Soldiers

È sempre una grande gioia ricevere nuovi aggiornamenti dal Nepal dove proseguono i lavori di ricostruzione della scuola. Con immenso piacere pubblichiamo le foto appena ricevute dagli amici Green Soldiers, anche loro impegnati nei lavori di scavo delle fondamenta. Un Grande Grazie a loro per quanto stanno facendo e un Grande Grazie a tutti gli amici che ci stanno aiutando a realizzare tutto questo. 
A presto con nuovi aggiornamenti.